mercoledì 3 dicembre 2008

Le nostre Immagini

Questo post ha semplicemente lo scopo di aggiornarvi sul perchè delle immagini che inseriamo con l'idea che dalle immagini inserite si possa raccontare l'esperienza e sulla base di quella confrontarsi.

- La foto di intestazione è la Frana del Ruinon - Valfurva, SO. una delle frane più pericolose delle Alpi centrali (approposito: vale ancora questa distinzione tra Alpi centrali, orientali ed occidentali??). Per i dettagli vedi il post Ruinon.

- La foto Marco e Rosa è scattata dalla sommità della via delle roccette alla base della nuova capanna Marco e Rosa (Lanzada - SO) sita sul pizzo Bernina a 3610 m di quota. La zona è stata interessata da un crollo in roccia, anche per il Marco e Rosa vedi il post specifico.

- La foto Madonnina Macialli è relativa ad una frana in roccia in Comune di Montemezzo (CO). Di suo la frana non è un evento di entità incredibili ma quello che la rende rischiosa è il torrente che scorre al piede. Al piede della frana infatti scorre il Torrente San Vincenzo, espressione di un bacino ricchissimo di conoidi e di aree di alimentazione e quanto mai imprevedibile in caso di precipitazioni intense e/o prolungate. L'asta termina nel lago di Como in comune di Gera Lario, ma prima di arrivare nel lago attraversa un tombotto al di sotto della statale "regina". Sistematicamente il tombotto si intasa e il torrente invade l'intero paese.

- L'immagine è l'unione di due screenshot durante la fase di elaborazione. In un comune della Lombardia, soggetto a sprofondamenti per effetti di un carsismo molto spinto uniti ad effetti antropici, è stato predisposto un progetto di difesa del suolo atto a contrastare gli effetti che questi sprofondamenti diffusi hanno avuto sulle abitazioni. L'incarico affidatomi è consistito nell'effettuazione di alcune campagne di monitoraggio tramite laser scanner e nella verifica che durante le attività di cantiere e successivamente alla chiusura dello stesso, non ci fosse un aumento condierevole del quadro fessurativo nelle abitazioni. Il Post relativo descrive meglio le attività ed i risultati fin'ora conseguiti.

Nessun commento: